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FAQFAQ
Quali vantaggi comporta il passaggio alla Fibra?
Con la Fibra disponi di un collegamento ultraveloce, che ti consente di utilizzare contemporaneamente più dispositivi in casa come TV, smartphone, tablet e PC senza che la navigazione Internet da parte di un dispositivo rallenti la connessione degli altri.
Puoi verificare se la fibra arriva a casa tua o in ufficio inserendo il tuo indirizzo in VERIFICA COPERTURA che trovi nel sito. Potrai visionare la copertura, il tipo di linea attivabile e la velocità stimata di navigazione.
Quali sono le offerte Internet e Telefono di Planetel?
In base alle tue esigenze, puoi scegliere tra due diverse offerte:
Per ulteriori dettagli chiama l'800.608.308
Cosa devo fare per abbonarmi all'offerta Planetel?
Abbonarti è facile: puoi farlo direttamente online, chiamare gratuitamente il numero 800.608.308 oppure, in alternativa, puoi recarti nel Planetel Point più vicino a casa tua.
Non ho una linea fissa, posso sottoscrivere un'offerta Internet e Telefono con Planetel?
Si, è possibile attivare un'offerta Planetel richiedendo l'attivazione di una nuova linea e di un nuovo numero fisso Planetel.
Si, richiedendo la portabilità del tuo numero.
Ho ricevuto il router Wifi, cosa devo fare?
Collega il router come indicato in figura. Verifica il collegamento corretto dell’alimentazione elettrica e del cavo telefonico alla presa a muro.
In caso di connettività Vdsl (FTTCAB) ricordati di rimuovere eventuali filtri adsl e di collegare il cavo della Vdsl direttamente al router. Per prevenire eventuali disturbi sulla linea, non lasciare altri cavi collegati in parallelo, anche se non utilizzati: deve esserci un cavo diretto tra la centrale ed il router.
Il segnale Wi-Fi copre tutta la casa?
Nel caso di abitazioni di grandi dimensioni, ti consigliamo di posizionare il router Planetel nella zona centrale, in modo da ottimizzare la copertura, che può variare, in base alla struttura della casa e al tipo di muri. Se ciò non bastasse, puoi valutare il noleggio di un repeater Wi-Fi Planetel per amplificare il segnale.
I led del router segnalano delle anomalie. Cosa significano?
1) Led power lampeggiante: indica che non c’è collegamento con il cabinet esterno.
Riavvia router e controlla i collegamenti.
2) Led power spento - indica che probabilmente il router non è alimentato.
Verifica la presenza di corrente e prova a cambiare presa elettrica.
3) Led Info acceso - indica che c’è un aggiornamento software in corso da parte della casa madre. Il led si spegnerà automaticamente non appena terminato l’aggiornamento.
Non funziona la connessione, cosa posso fare?
Ti consigliamo di:
1. Verificare che il router sia acceso
2. Verificare che il router sia correttamente collegato
3. Riavviare router
Riesco a navigare solo tramite cavo LAN. Come posso attivare la navigazione WIRELESS?
Per prima cosa, verifica che il led WLAN sia acceso.
Nel caso in cui sia spento, premi il tasto WLAN posto sopra il router e attendi 10 secondi.
Prova ora a ricercare nuovamente la rete wireless.
Come posso ridurre le interferenze sulla mia rete Wi-Fi?
Le interferenze sulla rete Wi-Fi, specialmente sulla banda a 2.4 GHz, causano disconnessioni o rallentamenti della tua connessione.
Possono essere causate da:
• Trasmettitori di segnale audio video (per il collegamento senza fili di una TV a decoder/player)
• Telecamere Wi-Fi (sorveglianza, baby monitor)
• Forni a microonde
• Sensori di allarme e di antifurto con tecnologia radio
• Dispositivi Bluetooth
• Altre reti Wi-Fi nelle vicinanze
• Altri dispositivi connessi sulla stessa rete
Per ridurre le interferenze, controlla:
• LA POSIZIONE DEL MODEM
Tieni il modem e i terminali Wi-Fi il più possibile lontano da altri apparati senza fili
• LA BANDA DI FREQUENZA
Verifica che sugli altri dispositivi senza fili la banda di frequenza utilizzata sia diversa da 2.4 GHz o 5 GHz
• IL CANALE RADIO
Se la frequenza è la stessa, accertati che il canale radio utilizzato dal modem non si sovrapponga a quello utilizzato da questi dispositivi (ad es. verifica i dati di
configurazione nel manuale o nella documentazione del prodotto).
• L’INTERFACCIA DEL TERMINALE
Se il tuo terminale supporta la banda a 5 GHz, utilizzala! Risente meno delle interferenze e offre maggiori velocità massime.
La mia connessione è molto lenta, da cosa dipende?
1. Verifica se il problema si presenta soltanto su alcuni siti: in questo caso,
la criticità può dipendere dal gestore del sito stesso o da problemi temporanei sulla rete Internet.
2. Controlla che sul tuo computer non siano attivi programmi che occupano la banda Internet disponibile (ad es. lo
scambio diretto di file tra utenti Internet, peer-to-peer, video-streaming). In tal caso disattivali e prova nuovamente a navigare.
3. Per navigare al meglio con la tua linea PLANETEL e ottimizzare la velocità di connessione, è importante verificare
sempre l'impianto telefonico e la rete interna.
Per ottimizzare la velocità di connessione, elimina eventuali prolunghe e scollega tutte le prese telefoniche derivate presenti sul tuo impianto.
Tanto più il ping presenta valori bassi, tanto migliore sarà la qualità della connessione.
• Il Ping è considerato ottimo se il valore è compreso tra 0 e 30ms;
• Il Ping è considerato molto buono se il valore è compreso tra 30 e 50 ms;
• Il Ping è considerato buono se il valore è compreso tra 50 e 60 ms;
• Il Ping è considerato sufficiente se il valore è compreso tra 60 e 80 ms.
Vorrei ricevere informazioni per il pagamento della fattura, chi devo contattare?
Puoi contattare telefonicamente l’ufficio amministrativo al nr. 035.204090 oppure inviare una mail a [email protected]
Vorrei ricevere una copia della fattura, chi devo contattare?
Puoi contattare telefonicamente l’ufficio amministrativo al nr. 035.204090 oppure inviare una mail a [email protected]